ALTA VIA PARTENZA DA VENTIMIGLIA
Salendo da Ventimiglia, città Italiana ,al confine con la Francia, 80 km di storia, natura, leggende in un vero e proprio “ponte escursionistico” che rafforza il collegamento tra L’alta via dei Monti Liguri che a sua volta percorre tutto l’alto Appennino ligure. Si tratta di un itinerario, di quasi ottanta chilometri, composto da 4 tappe che vanno a toccare tre regioni
L’Alta Via dei Monti Liguri
A piedi lungo un percorso storico e naturale sospeso tra i monti e il mare
In Liguria c’è un cammino che passa per sentieri di montagna e mulattiere e attraversa le Alpi Liguri, da Ponente a Levante.
L’Alta Via dei Monti Liguri è un sentiero adatto a tutti (solo alcune delle sue 43 tappe sono impegnative e non possono essere percorse anche in bici e a cavallo). È anche un itinerario storico e culturale che disegna la spina dorsale della rete di centinaia di sentieri che collegano tra loro i paesi dell’entroterra ligure
Le immagini che vedete sono frutto di fatica durante il percorso, che da alcuni punti si può vedere il mare, troviamo strada facendo parecchie forme viventi, animali, insetti e fiori durante il periodo caldo.
Le rocce bianche levigate dal tempo , raccontano la loro storia, con i passaggi di ruscelli che formano qua e la laghetti vari.
Curiosa è la vegetazione che si incontra, da una parte monti rocciosi spogli di vegetazione, dall’altra fitti boschi che ci mettono paura quando li attraversiamo.
La mancanza di rumore della città, ci rilassa e crea attorno a noi una sfera di cristallo che ci fa pensare come è assurda la vita nelle metropoli, e come la pace faccia parte di un altro mondo.
Oggi è il nostro giorno fortunato, incontriamo cavalli che liberi da recinti, vengono lasciati trottare e sentirsi in un altro mondo.
Non ci sono molte parole per descrivere il nostro viaggio solamente essendo sul posto, possiamo capire ed apprezzarne il fascino .
Queste foto, mi sono state donate da un amico, Bernardino D. Lui essendo più giovane di me, ed avendo la fortuna di abitare in Liguria, sovente e sempre in compagnia del suo cane, percorre questi luoghi.
Amante della natura sovente trascorre giornate su questi monti, da dove si può rilassare e respirando l’aria pura , sentirsi libero.
Percorrendo sentieri fuori pista, incontriamo vecchie costruzioni , oramai abbandonate a se stesse, ma da dove lo spettacolo continua.
La roccia si fa calda, anche la piantagione è rarefatta, ma non esistono spettacoli più affascinanti.
Qua e la , fanno capolino cespugli di ginestre e alberi che ci sorridono come per salutarci mostrandoci i suoi fiori .
Continuando la salita sotto il sole caldo, si raggiunge un punto, da dove si può ammirare le costruzioni nella roccia , adibite alla difesa , durante le guerre, rivolte verso il mare, per controbattere le truppe nemiche.
Purtroppo le fotografie all’interno non sono delle migliori, ma rendono l’idea di quanto resistenti e sicure .
Infatti ai giorni nostri risultano ancora in buono stato.