Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/44/d732223760/htdocs/liguriadiconfine/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5753
B u g g i o | Liguria di confine

 

BUGGIO  Im   Frazione di Pigna.

 

 

fotografie di   Pietro  Buonsignore

buggio im

Si parliamo di Buggio,unica frazione di Pigna, nella zona più alta della val Nervia,conosciuta da chi apprezza la montagna , che con la loro presenza hanno fatto rinascere il paese , pertanto i residenti e il Comune, hanno eseguito diverse migliorie, ristrutturazioni pulizia ecc; al fine di essere apprezzata di più da chi viene a visitarla .

 

  Ecco come appare arroccata sui monti liguri con piazze e fontana  riportata a nuovo, resa attrazione per  turisti.

Queste fontane, una volta lavatoi dove si andava a fare il bucato a mano, oggi sono trasformate in tutte le frazioni , in opere spettacolari sotto archi e volte.

Come vedete , la fantasia non manca, da una semplice pedana in legno verniciata che si trasforma in fioriera ,dove i fiori o altro la rendono originale e attirano lo sguardo del passante.

 

             Case in pietra, scorci di verde , case arroccate a formare il paese, è lo spettacolo che ci troviamo di fronte.  Non ci potremmo mai immaginare la fatica che i nostri avi hanno fatto per costruire queste abitazioni, che ancora oggi resistono alle intemperie ed è per questo che noi abbiamo l’obbligo di conservarle usarle e amarle.

 

I monti intorno creano una scena particolare, abbinare la vicinanza al mare e ritrovarsi fra rocce adite a passeggiate per esperti camminatori.

 

      Ammiriamo questi archi che  si trovano nel centro del paese,  in zone oscurate dove anche durante la giornata, necessita la luce che rende suggestivi questi capolavori creati dall’uomo, come le vie che, anche se ormai rimodernate, a lato troviamo ancora la pietra .

     Case create sulle rocce, che le sorreggono a picco ad altitudine elevata.

 

  Girando per le vie che sono mantenute pulite e ordinate , troviamo la  Chiesa  Parrocchiale di San Giovanni,edificata intorno al secolo XVI ,in stile barocco, gli interni restaurati e affrescati raffiguranti la vita di Gesù.

  All’interno ammiriamo diverse statue raffiguranti Santi,  tra le quali spicca quella di San Giovanni , in quanto realizzata con marmo di Carrara.

 

   Anche oggi abbiamo visitato una frazione della nostra Liguria,dove emozioni e ricordi si susseguono, dove la vita è rimasta ancora pura , e le primizie della natura ci circondano.

Per chi vuole rallegrarsi le giornate e venirci a trovare sarà accolto a braccia aperte. Per saperne di più cliccate qui di seguito su : sito ufficiale

 

 

Pin It on Pinterest

Share This