Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/44/d732223760/htdocs/liguriadiconfine/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5753
CHIESA SAN MICHELE VENTIMIGLIA VECCHIA IM | Liguria di confine

Chiesa San Michele Ventimiglia Vecchia  IM

Ventimiglia Vecchia IM

La Chiesa di San Michele, Ventimiglia Alta, si può raggiungere dal centro della città storica, dove girando fra vicoli ci imbattiamo sempre in qualche cosa di particolare e affascinante, come questa chiesa che si apre in una piazza sporta verso il fiume, dove si ammirano i colli sopra la città, e si può ridiscendere sulla statale che ci porta in Francia.

Fotografie di Pietro Buonsignore

Possiamo ammirare le porte che permettevano l’accesso alla città lato monti,le loro mura alte e maestose che difendevano il popolo, torri e quant’altro che serviva a scrutare l’esterno e difenderlo in caso di attacco.

Ora la piazza, elegante e pulita è diventata un vanto e un punto di incontro per turisti.

 

I vicoli dalla piazza della Chiesa, ci portano nella città vecchia,dove troveremo tante altre curiosità che fanno parte della nostra storia.

Da quì si può ammirare lato monti, la strada che sale per il Colle di Tenda, dove una sopraelevata ci fa raggiungere in breve tempo il primo paesino che troviamo dal nome Porra, mentre sotto, ampi parcheggi  ospitano  turisti, specialmente Francesi, che al Venerdì raggiungono Ventimiglia per fare acquisti in  un mercato multietnico che costeggia il mare-

Ora lascio a Voi, il piacere di visitare di persona la parte storica di Ventimiglia, con tutti i suoi vicoli incrociati che salgono e scendono circondati dalle mura.

Pin It on Pinterest

Share This