COLLA DEI LUPI – VACAIRI’ Camporosso IM
Colla dei Lupi Vacairì Camporosso
Salendo fra la frazione Trinità e Balloi, troviamo una deviazione sulla nostra destra che strada facendo porta in una località in alto e un pò sperduta, si chiama Colla dei Lupi.
Un insieme di case circondate dal verde e orti, che occupano uno spazio ridotto nella parte alta delle colline, che si affaccia lato mare ed il primo al mattino a essere raggiunto dai raggi dal sole.
Fotografie di Pietro Buonsignore
Sembra proprio di entrare in un posto misterioso, dove olivi e pini ti circondano, qui la strada è un pò tortuosa, si arrampica velocemente, per farti raggiungere uno dei posti più in alto della zona, il manto stradale lascia un pò a desiderare, in quanto ottenuto dal sudore e spese degli abitanti di questo luogo, che loro stessi diverse volte al giorno percorrono per lavoro e per portare i bambini a scuola.
Come possiamo notare le colline, e le montagne che circondano la zona si elevano alte , belle coperte dal verde, pini che emanano un buon profumo, olivi che producono l’olio della zona.
Qua e la troviamo piante di fichi d’india selvatici, fioriscono e ci donano il loro frutto bello maturo da degustare sulle nostre tavole.
Girando per la Colla, e ammirando il panorama, incrociamo le poche case che la compongono, alcuni contadini ci salutano e ci fanno scrutare l’orizzonte,da dove si può intravvedere il mare.
Qui gli animali sono benvenuti abbiamo le solite galline e conigli, ma anche caprette e cavalli, che fanno apprezzare il tutto.