Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/44/d732223760/htdocs/liguriadiconfine/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5753
DOLCEACQUA | Liguria di confine

DOLCEACQUA

Dolceacqua IM

Eccoci finalmente a Dolceacqua, dove il fiume Nervia la divide, in alto il castello Doria, che domina tutta la vallata, con il suo fascino,attrazione fatale per i turisti e meta di visita per scuole.

Dolceacqua, la terra del Rossese, vino che fa sognare i veri intenditori, riconosciuto  pregiato, accompagna piatti locali di fama nazionale.

Fotografie di Pietro Buonsignore

Eccovi la simpatica fontanella , creata con parte di botti collegata con una pompa che sgorga continuamente vino (ovvio non da bere ) ma simbolo al paese del vino  “ROSSESE ”  In alto vediamo il castello dei DORIA meta di turismo e curiosità.

Fotografie di Pietro Buonsignore

La discesa dal ponte sul Nervia, che regala spettacoli fotografici a tutti, le stradine che percorrono l’interno ci raccontano la vita di chi in questi posti è nato e vive, i  negozi vari che raffigurano quadri,oggetti lavorati a mano, souvenir e osterie che ci fanno degustare bicchieri di Rossese il vanto di Dolceacqua.

Nel centro del paese, una casa privata , onora con fiori il nostro passaggio,vicino sempre il fiume si fa vedere in tutta la sua bellezza e scendendo dal ponte che arriva dal castello, troviamo un negozio di ricordi vari , in terra cotta pitturati a mano e grezzi, da poter colorare a nostro piacimento e abbellire le nostre case con un ricordo del paese.

Qui a fianco , notiamo la splendida statua in bronzo raffigurante La Pastorella con la capre.

 

Questa statua è situata nella piazza centrale del paese, dove vicino a lei, in estate, si balla e si ci diverte all’aria aperta.

 

Qui di seguito vediamo la processione che porta in giro per il paese di Dolceacqua la statua della MADONNA , la scia di fedeli segue pregando e la banda intona le preghiere di rito.

E anche oggi, il nostro giro fra una delle città Liguri più apprezzata , e visitata da chi ama questi scorci della nostra bella Italia, dopo aver ancora una volta ammirato il castello, costeggiando il letto del fiume,ritorniamo nel parcheggio che ci ha ospitati , ringraziando tutti per aver trascorso  una piacevole passeggiata per ” DOLCEACQUA “e per ulteriori informazioni seguite cliccate su :  sito ufficialehttp://www.dolceacqua.it/

Pin It on Pinterest

Share This