Mentone

 

 

                           fotografie di   Pietro  Buonsignore 

Dolceacqua

Dato che la nostra bella liguria,con la provincia di  Imperia, oltre che a confinare con altre regioni Italiane, confina anche con la vicina Francia, non possiamo fermarci ad ammirare solo le nostre bellezze, ma la curiosità di attraversare la frontiera fa a tutti una emozione di evasione, di allontanamento da casa, e nel contempo ci dà l’opportunità di visitare luoghi nuovi, che ci attraggono .

 

                     Eccoci così dopo poco aver attraversato la frontiera Italio / Francese,quella sul livello del mare e cioè “San Ludovico ” arrivati nella prima città di confine, “Mentone ” dove  il susseguirsi degli scogli sul mare ci tranquillizzano per la loro continuità e, imboccando la strada principale in poco ci ritroviamo ad ammirare la spiaggia che in questo periodo è frequentata da bagnanti del luogo e stranieri.

   Le strade sono invase da tavolini con ombrelloni, dove il passante seduto a degustare bevande fresche o altro, ammira il colore azzurro del mare mentre ragazzi sulla spiaggia giocano , sul marciapiede anziani e giovani, magari stringendosi  per mano trascorrono la giornata in festa.

          Abbiamo da poco parcheggiato  la nostra vettura , e attraversato la strada vicino al mercato dove una piazzetta che si presenta con archi, ci invita ad entrare nella zona pedonale dove turisti acquistano souvenir per portare alle loro case.   Non può mancare la cicala che stride,il gabbiano che imita il canto con lo sfondo del mare, Limoni, saponette di ogni genere e profumo tutto per dare la possibilità di quando saremo nelle nostre case, assaporare il ricordo di quei giorni vissuti in questo luogo.

                  Eccoci nel centro della via dove oggi abbiamo la fortuna di incontrare questo gruppo di sbandieratori , che con  le loro esibizioni attirano i passanti incuriositi che al loro passaggio ed acrobazie non possono esimersi dal battere le mani.

             Eccoci sempre nella via pedonale, dove troviamo tutti gli articoli possibili per un bel ricordo,tutto ci attrae anche la piccola giostra girevole per i più piccini, mentre alle nostre spalle la gente acquista la classica baguette , pane tipico francese.

Uno sguardo veloce nelle vie interne vicino al mare, troviamo  il Casinò che con il suo colore bianco , si fa notare anche da lontano, la passeggiata continua sulla costa e ci avviciniamo al porto.

             Fra poco raggiungeremo il porto di Mentone  ci troviamo vicino alla statua di Ulisse , e proseguendo verso la frontiera, a lato mare sotto la passeggiata che costeggia il mare, troviamo la nuova costruzione  di un spazio enorme dedicato a bar e altro, con la possibilità di sdraiarci a prendere il sole e a pochi metri tuffarci in acqua.   Un ascensore permette di risalire sulla strada senza dover fare le scale, il via vai nel periodo caldo è notevole e seduti ad un tavolino possiamo rinfrescarci con una bibita.

        Ora per noi, è arrivato il momento del rientro, siamo stati contenti e appagati di quanto visto, questa è solo una piccola parte della città, la parte che è più vicina all’Italia, ma girando per il paese troverete tante altre meraviglie.

         Quando verrete in liguria , un salto oltre frontiera, sarà sicuramente da voi  apprezzato.

Un saluto a tutti e vi aspetto a Ventimiglia. Ciao.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This