T R I N I T A ‘ Frazione di Camporosso
Trinita
Trinità comune Camporosso IM
Fotografia di Pietro Buonsignore
Da Ventimiglia. prima di salire sul ponte che porta in Francia, proseguendo verso i monti sulla strada che esce dalla città, si raggiunge il Colle di Tenda, altra frontiera Francese.
Dopo pochi chilometri, raggiungiamo il primo paese con il nome di Porra, Avanti ci sarà una svolta sulla nostra destra che salendo raggiungerà Trinità, la prima frazione facente parte del comune di Camporosso IM.
E’ una piccola frazione, circondata dal verde, in estate orti e coltivazioni circondano le case. Anche se piccola è molto apprezzata dai turisti stranieri, perchè come altre frazioni ,il canto dei grilli e delle cicale, il fresco serale fa dimenticare il frastuono cittadino .
Alla sera veniamo avvolti da una fresca brezza notturna che ci rilassa e ci rigenera il corpo-
Come potete vedere, qui le case sono tutte in pietra, vicine fra loro che creano vicoli stretti , si sorreggono con archi, volte che creano curiose insenature.
Scale ripide portano agli alloggi dove all’interno di esse si gode in estate una temperatura piacevole.
Un grande edificio si fa notare appena si raggiunge il paese,ora questo luogo è inutilizzato, ma negli anni trascorsi veniva usato come scuola.
Vicino vediamo le fotografie della Chiesa Parrocchiale del paese,di giorno e illuminata alla sera.
Salendo nel paese troviamo una statua della Madonna,in una sua nicchia costruita anni fa dai paesani, che devoti ancora oggi mantengono vivo il ricordo dove ci si fermava per ringraziare della giornata trascorsa.
Dovete sapere che in queste frazioni, paesini della nostra bella Liguria, i nostri antenati costruivano un forno in comune,come quello che vedete qui sotto.
Tutti a casa impastavano il pane e poi, accendevano il forno,e tutti chi prima chi dopo portavano il loro pane torte a cuocere e provvedevano a rotazione ad alimentare lo stesso con la legna fino che l’ultimo poteva utilizzarlo. Questo era anche una opportunità di riunirsi raccontare le storie di quei giorni e serviva a mantenete un legame fra tutto il paese.
Costruzioni in pietra, case che si intrecciano è la specialità locale come lo è anche la salita che porta alla Chiesa,una vecchia mulattiera che ancora oggi esiste.
Bel lavoro Pietro,
Grazie
Antony
Che bel posto è che belle foto! Mi sembra di sentire il profumo della vegetazione mescolato alla brezza che arriva dal mare