Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/44/d732223760/htdocs/liguriadiconfine/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5753
VERRANDI Ventimiglia IM | Liguria di confine

VERRANDI  Ventimiglia IM

Verrandi Ventimiglia IM

Fotografie di Pietro Buonsignore

I Verrandi, Frazione del comune di Ventimiglia.   Tranquillo d’ inverno, ma molto popolato in estate da turisti, specialmente stranieri.

Anche in questa frazione, non si trovano negozi,ma sono tutti a pochi chilometri verso  Ventimiglia ,e si  raggiunge in poco tempo.

Eccoci, stiamo entrando nel paese come ci indica il cartello.

Dietro alla chiesetta, si trova un monumento ai caduti del paese , a ricordare chi ora non c’è più .

Notiamo con molta soddisfazione, i vicoli che ci vengono incontro , belli puliti,anche in quelli più bui, dove però il percorso è illuminato.

Ora nel paese si cammina solo a piedi, abbiamo appena lasciato sulla strada l’auto che ci ha portato sino a quì, ma ora solo con le nostre gambe potremo visitare l’interno.

Troviamo in un vicolo, una panchina per potersi riposare,mentre nell’altra immagine vediamo sulla strada principale dove parcheggiamo le auto, alcune bandiere di paesi stranieri che con orgoglio hanno innalzato per farsi riconoscere della loro presenza.

Da questo parcheggio siano entrati per visitare i Verrandi,ora risaliamo i macchina e ritorniamo  verso Ventimiglia.

Terminato il giro del paese, e riprendendo la strada per tornare verso Ventimiglia, appena usciti, sulla nostra sinistra, troviamo un deviazione male asfaltata,che in macchina in pochi minuti ci porta davanti al Cimitero del paese, dove sulla nostra destra troviamo una vasca antica  dell’acqua, per innaffiare i fiori del campo santi.

Sporgendosi dalla piazzetta fronte Cimitero,notiamo pini che emanano il loro profumo classico, e alzando lo sguardo vediamo in basso che costeggia il fiume Roya , che si chiama Trucco e che presto andremo a visitarlo.

Certi che siete riusciti ad apprezzare i Verrandi, dove se si prosegue in salita la strada asfaltata , si possono raggiungere diverse destinazione degne di essere visitate.

Per ora Vi dico grazie di essere stati con noi e ci vediamo presto.

Pin It on Pinterest

Share This